Oltre la polvere del tempo
Devo farlo! Devo mettermi di buona pazienza e fare un archivio. Organizzare e catalogare i lavori e le pubblicazioni. Documentare il lavoro svolto è importante, dice il mio amico Pino Pingitore. Lui l'ha fatto. Ha raccolto le prove documentali del suo percorso artistico.
Sì devo farlo anch'io. In questo caos ordinato, pur sapendo dove sono accumulati gli scritti e le opere, al solo pensiero di spostare montagne di manoscritti e lavori, desisto e passo oltre.
Lo farò dopo. Mi riprometto. E intanto le pile s'innalzano.
E' giunto il momento.
Sposto quadri, dépliant, libri, dischi, videocassette.
Le storiche VHS raccolgono briciole importanti. Peccato che alcuni spezzoni risultano rovinati, devo portarli da qualcuno che sappia digitalizzare i contenuti. Alt! Questo pezzetto si vede chiaro!
È davvero emozionante! Devo condividerlo con gli allievi. Voglio fare loro un regalo non nostalgico o autoincensante ma per ricordare insieme le ore trascorse a dipingere e confrontarci. Ricordare le fasi di studio e quelle programmatiche relative all'iter organizzativo delle mostre:1) richiesta della sala esposizione all'amministrazione privinciale di Catanzaro, 2) progetti grafici per locandie e gli inviti, e 3) coinvolgimento delle mamme, pilastri portanti onnipresenti, per la preparazione del buffet.
Riesumare dalla polvere del tempo le ore trascorse insieme nello studio d'arte; gli anni spensierati, gli entusiasmi per i risultati raggiunti, l'impegno giocoso e le scoperte visive delle “bugie” tecniche: i trucchi del mestiere appresi e impiegati per rendere visibile le realtà sulle tele, penso sia un regalo gradito.
I ragazzi di allora, questa è una testimonianza del 1993, oggi sono degli affermati professionisti sparsi nel territorio nazionale e oltre oceano.
Buona vita a voi ragazzi, vi porto nei miei pensieri, sempre.